L'ASSOCIAZIONE OGGI

Il Movimento Studentesco Fiorentino torna sui banchi di scuola

Lunedì 12 ottobre 2015 Luigi Chicca, Massimo Capialbi, Caludio Cicero, Marco Giachi e Daniela Lastri hanno partecipato ad un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze nel corso della prima giornata di una settimana di autogestione, invitati dalla rete degli Studenti Medi di Firenze.

Abbiamo proposto, non intendendo fare un incontro rituale, la proiezione del video "La storia in movimento", preparato in occasione dell'incontro nell'ambito del ciclo "Generazioni a confronto" promosso nell'aprile scorso al Centro giovani di via Gran Bretagna. 

Ecco il link ad alcune immagini scattate da GIORGIA CALVANELLI: IL MSF AL LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI

 

Culture giovanili a confronto

 

Venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21 al Centro Giovani Gav in via Gran Bretagna 48 a Firenze si terrà il secondo appuntamento dell'iniziativa “Progetto per il recupero ed il confronto delle culture giovanili attraverso lo strumento audio-video”.

Al centro dell'incontro Il Movimento Studentesco Fiorentino che dal 1971 al 1978 a Firenze raccolse la protesta e la proposta di migliaia e migliaia di studenti delle scuole medie superiori fiorentine. 

L'incontro sarà aperto dalla proiezione di un filmato realizzato da Luca Ferro con l'associazione Ciclostilato in proprio – Storia e memorie del Movimento Studentesco Fiorentino che traccia un breve profilo di quell'esperienza politica, sociale e umana, aprendo una finestra sulla vita di quei giovani che, dietro quegli striscioni e sotto quelle bandiere, intrecciarono le loro vite, il loro interessi, i loro amori.

L'invito è rivolto a tutti e in particolare ai giovani di oggi.